XXV ANNIVERSARIO MONS. SILVANO FAIN

INDICAZIONI REQUIEM

In occasione del Requiem di Mozart in programma oggi giovedì 21 settembre per omaggiare la figura di Mons. Silvano Fain desideriamo ricordare che:

la prenotazione assicura l'accesso in Basilica (non il posto); 


Per l’esibizione delle ore 17.00:

- l'accesso in Basilica avverrà dalle ore 16.00 alle ore 16.30 per chi ha la prenotazione;

- alle ore 16.30 scadranno le prenotazioni per cui, dalle ore 16.40, verranno fatti entrare coloro che non avranno la prenotazione per occupare gli eventuali posti liberi


Per l’esibizione delle ore 21.00:

- l'accesso in Basilica avverrà dalle ore 20.00 alle ore 20.30 per chi ha la prenotazione;

- alle ore 20.30 scadranno le prenotazioni per cui, dalle ore 20.40, verranno fatti entrare coloro che non avranno la prenotazione per occupare gli eventuali posti liberi


Modalità di ingresso:

Per chi ha la prenotazione:

La porta d’ingresso sarà quella centrale (portone grande): è necessario mostrare il biglietto (in formato cartaceo o digitale). Entrati in Basilica potete sedervi dove ci sono posti liberi: nella navata centrale nei banchi potranno sedersi 5 persone; nelle navate laterali nei banchi potranno sedersi 4 persone. Non è consentito spostare sedie e banchi; non ci possono essere persone in piedi (per la sicurezza)


Per chi non la prenotazione:

Alle ore 16.40 o alle ore 20.40 dalla porta piccola entreranno le persone che non hanno la prenotazione on.line: in base ai posti liberi potranno entrare in Basilica coordinati dal Servizio dei Volontari 


Alcune attenzioni:

Il Requiem di Mozart non è un semplice concerto ma un momento di elevazione spirituale attraverso la musica: vi invitiamo, quindi, al massimo rispetto per l’ambiente. 

Come sempre è obbligatorio spegnere i telefoni cellulari: le due esibizioni saranno registrate dalla Rai e dalla TV slovena per cui è fondamentale che i nostri smartphone siano spenti.

Vi chiediamo di non applaudire ne alla presentazione dell’esibizione ne durante l’esecuzione. Viene consentito l’applauso finale; nel rispetto dell’Opera non ci sarà nessun “Bis”


************



Martedì 19 settembre 2023 ricorre il XXV anniversario della morte di mons. Silvano Fain, per oltre quarant’anni Parroco a Grado. 

Originario di Cormòns, dove nacque il 19 giugno 1921, monsignor Fain vi frequentò le scuole elementari per entrare prima al Seminario minore e poi al maggiore centrale di Gorizia. Compiuti gli studi teologici al Pontificio Istituto Biblico con la licenza in Scienze Bibliche e la laurea in Teologia all'Angelicum a Roma, mons. Fain divenne sacerdote, per le mani dell'Arcivescovo Carlo Margotti, il 4 giugno 1944 a Cormòns ed iniziò il ministero come prefetto e poi come vicerettore al Seminario Diocesano. Svolse altri ministeri e servizi pastorali, divenendo canonico teologo del Capitolo Metropolitano. Nel 1957 ebbe la nomina a Parroco arciprete di Grado dove, durante il suo ministero, fu amato ed apprezzato Pastore. Seguì le vocazioni sacerdotali avendo la gioia di vedere una decina di gradesi assumere l'impegno presbiterale. Si spense il 19 settembre 1998 presso l'ospedale di Trieste, a seguito di un grave malore che lo aveva colpito nella sua casa tre giorni prima.

La Parrocchia di Grado, in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale, desidera ricordare l'amato Pastore con due grandi eventi:

Martedì 19 settembre, alle ore 18.30 in Basilica di Grado, Santa Messa di suffragio durante la quale la "Corale orchestrale Santa Cecilia" eseguirà la Santa Messa da Requiem di Ricci;

Giovedì 21 settembre, nell'ambito del Festival "Musica a 4  Stelle", verrà proposto, come "Omaggio a Monsignore", il Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sarà un evento eccezionale al quale si potrà partecipare liberamente previa prenotazione al link  qui sotto riportato

Per l'occasione verranno proposte due esecuzioni: 

alle ore 17.00 (con ingresso in Basilica alle ore 16.00) 

ed alle ore 21.00 (con ingresso in Basilica alle ore 20.00). 

L'ingresso, gratuito e previa prenotazione, garantirà l'accesso in Basilica non la specificità del posto.

ATTENZIONE LE PRENOTAZIONI 

ON LINE SONO CHIUSE.

Eventuali posti liberi 

saranno disponibili, 

in caso di rinuncia 

di chi ha prenotato, 

venti minuti prima dell'esecuzione (ore 16.40 e ore 20.40)





PER ULTERIORI INFO PREGHIAMO CONTATTARCI A 

requiem.grado@gmail.com