GRAZIE MONS. CARLO! BENVENUTO MONS. GIAMPAOLO!

L'estate 2026 porterà con sé alcuni appuntamenti che segneranno, in modo particolare, la vita della nostra Arcidiocesi.
Domenica 5 luglio, alle ore 19.00 nella Cattedrale Metropolitana di Gorizia, verrà celebrata la Santa Messa di saluto a Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli che, dopo quattordici anni di ministero episcopale tra noi, è stato chiamato da Papa Leone XIV a svolgere il servizio di Segretario del Dicastero per il Clero. Sarà l'occasione per rendere grazie per il bene compiuto in questi anni ed affidare al Signore il nuovo ministero che attende il nostro Arcivescovo.
Domenica 12 luglio sarà invece il giorno dell'accoglienza del nuovo Arcivescovo, Mons. Giampaolo Dianin. Alle ore 16.30, presso la Basilica Patriarcale di Aquileia, si terrà un momento di preghiera e di venerazione delle reliquie dei santi, particolarmente rivolto alle Comunità della Bassa Friulana. Alle ore 19.00, nella Cattedrale Metropolitana di Gorizia, Mons.Dianin presiederà la Santa Messa di inizio del suo ministero episcopale nella Chiesa di Gorizia.
Sono momenti che ci aiutano a riscoprire la bellezza della comunione ecclesiale: i Pastori passano, ma il Signore continua a guidare il suo popolo attraverso uomini chiamati a servire il Vangelo. Accompagniamo, con affetto e riconoscenza, Mons. Redaelli ed accogliamo con gioia il nuovo Arcivescovo, assicurando ad entrambi la nostra preghiera affinche lo Spirito Santo sostenga il loro ministero e continui a guidare la Chiesa di Gorizia nel cammino della Fede e della speranza.