La settimana del Perdòn di Barbana

La Settimana del Perdòn di Barbana
Con la traslazione dell’immagine della Madonna degli Angeli dalla sua nicchia nella navata laterale al presbiterio, si apre la Settimana della Madonna di Barbana, che culminerà nella grande celebrazione della prima domenica di luglio. È un tempo particolarmente caro alla nostra Comunità, nel quale Fede, storia e tradizione si intrecciano per ricordarci le nostre radici e per aiutarci a vivere con autenticità la Fede oggi. Come spesso si dice, senza memoria non c’è futuro, e questo vale in modo speciale per la vita cristiana.
Programma della Settimana
Ogni giorno, in preparazione alla festa, alle ore 08.00 ed alle ore 18.00, vivremo la preghiera meditata del Santo Rosario.
Giovedì 2 luglio 2026:
ore 21.00 Basilica di Grado: Canti Mariani a Grado, Serata in onore della Madonna, a cura della Corale Orchestrale “Santa Cecilia”
Sabato 4 luglio 2026: SABO GRANDO
ore 12.00 alla Bricola in mare: Preghiera dell’Angelus
ed Omaggio alla Madonnina del mare
ore 18.00 Basilica: Santo Rosario e Santa Messa
Canto delle “Litanie della Madonna”
ore 20.30 Centro Storico: “Il Sabo grando”
(a cura della Banda “Città di Grado”)
ATTENZIONE: La Santa Messa delle ore 20.00 in San Crisogono viene sospesa.
Domenica 5 luglio 2026: “DOMENEGA DEL PERDÒN”
ore 08.00 Santa Messa ed a seguire la Processione dalla Basilica al Porto
ore 08.45 Processione con le barche verso Barbana
ore 09.45 Barbana: Santa Messa Solenne
ore 12.00 Angelus ed a seguire partenza da Barbana
ore 12.50 Arrivo in Porto e Processione in Basilica
ore 13.00 Basilica: Te Deum di Ringraziamento
ATTENZIONE: La Santa Messa delle ore 07.00 in Sacro Cuore è sospesa
Quest’anno il Perdòn sarà anche l’occasione per accompagnare con affetto, gratitudine e preghiera il nostro Arcivescovo, Carlo Roberto Maria Redaelli, che conclude il suo ministero alla guida della Chiesa di Gorizia prima di assumere il nuovo incarico affidatogli dalla Santa Sede.
Affidiamo alla Madonna di Barbana il suo servizio alla Chiesa, il cammino della nostra Arcidiocesi e l’ingresso del nuovo Pastore.
Maria, che da secoli veglia sul nostro popolo e sui nostri naviganti, continui ad accompagnare le famiglie, i giovani, gli anziani e tutti coloro che guardano a Lei come Madre e guida nel cammino della Fede.