Chiesa Grado
Chiesa GradoParrocchia di Grado
21 Giugno 2026

Solstizio d’estate a Grado: una Messa tra il mare e l’infinito

Solstizio d’estate a Grado: una Messa tra il mare e l’infinito


All’alba del 21 giugno, nel giorno del solstizio d’estate, il Lungomare Nazario Sauro si è trasformato in una grande chiesa a cielo aperto. Prima del tradizionale Concerto per il Solstizio, che ha aperto la 43ª edizione della rassegna “Musica a 4 Stelle”, la comunità si è raccolta per la Santa Messa celebrata davanti al mare.


Il sorgere del sole, il silenzio dell’orizzonte e la presenza di tanti gradesi ed ospiti hanno creato un clima di particolare intensità spirituale. Nella sua riflessione don Paolo ha ricordato come l’uomo non sia padrone del creato, ma parte di esso: una creatura chiamata a custodire il dono ricevuto da Dio con gratitudine e responsabilità.


«L’orizzonte del mare – ha sottolineato – apre il nostro sguardo all’infinito. C’è dentro ogni persona un desiderio che nessuna realtà terrena riesce a colmare completamente: è l’anelito dell’anima verso Dio. Per questo la Messa diventa un ponte tra la terra ed il cielo, tra la nostra vita quotidiana e l’eternità.»


Al termine della celebrazione, le note de I Virtuosi di Venezia hanno accompagnato il sorgere del sole sull’Isola d’Oro, offrendo ai presenti un’esperienza nella quale fede, natura, arte e musica si sono intrecciate armoniosamente.


Un’alba che ha ricordato a tutti come la bellezza del creato non sia soltanto qualcosa da ammirare, ma anche una strada che conduce al Mistero, una finestra aperta sull’infinito che ogni cuore continua a cercare.

Galleria fotografica