CALENDARIO EVENTI  ESTATE 2023

Da numerosi decenni, la Parrocchia di Grado, sotto la guida dei Parroci, ha messo in evidenza come l’Isola gradese è un angolo di paradiso nel quale e dal quale tante persone possono trarre beneficio per ricreare le forze fisiche e spirituali, grazie alla bellezza del Creato ed ai meravigliosi segni di Fede e Cultura di cui i gradesi sono custodi!

Nel presentare la proposta della Comunità per questa estate 2023 don Paolo, insieme a don Mauro ed a tutto il Consiglio Pastorale, fa riferimento agli Orientamenti per la Pastorale del turismo del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti: “Non dimenticate l'ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo" (Eb 13,2)(20). 

Queste parole indicano molto bene il nucleo centrale della pastorale del turismo e lo identificano con uno degli atteggiamenti fondamentali che devono caratterizzare tutta la Comunità cristiana: accogliere i turisti, accompagnarli nella loro ricerca della bellezza e del riposo”… una ricerca che può portare al Trascendente!

Infatti, afferma don Paolo, nella lettera agli Operatori turistici, che “l’obiettivo primario della nostra Parrocchia, su forte invito dell’Arcivescovo Carlo, è di stare loro accanto nel servizio all’ospite tentando di offrire un’accoglienza adeguata, mostrando la nostra gloriosa storia, nata anche dal calore della Fede dei nostri padri!”

La vacanza è un’occasione per fermarsi e, lontani dalla vita frenetica, riscoprire la bellezza del creato e l’importanza di ricaricare la propria interiorità!

Grado “è ricca di bellezze naturali ed architettoniche che incantano per il loro fascino ed invitano alla contemplazione. Inoltre la nostra gente custodisce tradizioni antiche e genuine, arricchite da una cultura popolare piena di saggezza e familiarità. Portiamo con noi un patrimonio spirituale che ci piace condividere con chi viene a visitarci, nel rispetto delle diversità di lingue e religioni”.

In questo contesto si è definito il programma estivo della Parrocchia che ruota intorno a tre elementi: 

una Comunità che accoglie e celebra (gli orari delle Sante Messe e delle Liturgie); 

una Comunità che testimonia e dialoga con il mondo (incontri culturali); 

una Comunità  che attraverso l’arte si eleva al Trascendente (i concerti in Basilica).


Con la Solennità di Pentecoste (iniziando da sabato 27 maggio) entrerà in vigore l’orario estivo delle Celebrazioni. I sacerdoti ricordano che Grado, in questi mesi, si trasforma e moltiplica i suoi abitanti ed è, quindi, fondamentale aumentare le possibilità nelle varie località della città. Grazie alla collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano, anche in quest’estate, ci saranno degli aiuti di sacerdoti esterni alla Parrocchia che presteranno il loro prezioso servizio. 

In particolare verrà riproposta, alle ore 09.00, da domenica 28 maggio, la celebrazione della Santa Messa festiva, all’aperto, presso gli spazi della Cappella di San Francesco in Pineta; oltre le consuete celebrazioni estive in Basilica o in San Crisogono si segnala che nei mesi estivi verrà celebrata una Santa Messa festiva anche nella Chiesa del Sacro Cuore in Via Roma, alle ore 07.00 (da domenica 28 maggio).

Il mercoledì sera, da luglio, la Basilica di Sant’Eufemia rimarrà aperta fino alle ore 22.30 per l’adorazione personale e la possibilità delle Confessioni e colloquio spirituale.

Il 21 giugno, come lo scorso anno, verrà celebrata una Santa Messa alle ore 05.00 presso Lungomare Naziario Sauro, a cui seguirà il concerto tradizionale di inizio estate.

Vengono confermati in luglio, agosto e settembre i Pellegrinaggi Notturni a Barbana.

Durante l’estate verrano, poi, proposti degli incontri culturali e di approfondimento in collaborazione, tra gli altri, con Voce Isontina ed Avvenire: in queste settimane si sono definiti gli ultimi dettagli per la Festa di Avvenire a Grado a fine giugno 2023. 

La Basilica, inoltre, ospiterà, indicativamente nei martedì e nei giovedì estivi, numerosi eventi musicali grazie alla collaborazione con vari enti.

Ricordiamo che sul portale www.chiesagrado.org è possibile, nella sezione “Eventi”, trovare gli appuntamenti culturali e musicali per la prossima estate 2023!

Fin d’ora un grande ringraziamento ai “volontari” della Parrocchia che si sono resi disponibili per la gestione delle celebrazioni liturgiche e degli eventi cultuali e musicali.