IL LIBRO DEI SOGNI

Da alcuni giorni, attorno al tetto della Sala Fain del Ricreatorio Spes, è stato montato il ponteggio per l’inizio del primo lotto di questa importante ristrutturazione: l’IMPIANTO FOTOVOLTAICO. 

Ieri è stato  presentato ufficialmente il progetto complessivo che, in base alle disponibilità economiche, proseguirà: investire nel ricreatorio Spes è un passo importante per la Parrocchia! 

Perché farlo? 

Si narra che quando vennero a presentare a don Bosco il locale che egli stava cercando per poter realizzare il suo primo Oratorio, i proprietari erano convinti che lui volesse fare "un laboratorio per i suoi ragazzi". Lui, subito, ne corresse la frase: "Non un laboratorio, ma un Oratorio!” 

Così nacque il primo Oratorio della storia moderna. Questo scambio involontario di nomi fu in un certo senso "azzeccato", perché gli Oratori di oggi si avvicinano molto all’idea di essere dei "laboratori" di proposte, che fanno bene alla vita di Fede ed alla crescita di un ragazzo. Attraverso la proposta di varie esperienze, l'Oratorio diventa veramente quel "laboratorio" dove vengono messi insieme gli ingredienti per la crescita globale di un ragazzo. Una persona, per crescere, ha bisogno di spazi, di tempi e di esperienze; ha bisogno di persone coetanee con cui misurarsi e confrontarsi ed adulti da cui prendere spunto; ha bisogno di mettersi alla prova, di accorgersi delle proprie potenzialità. 

E nel nostro Ricreatorio “Spes”... ci auguriamo che tutto questo possa avvenire! A breve comunicheremo le modalità per sostenere il progetto… 

Sogno per tutti. Sogno di tutti. 

#insieme #oratorio #spes #sogno 

clicca .... RAI TRE FVG 

clicca IMAGAZINE 

clicca IL GORIZIANO