VITA COMUNITÀ

clicca per essere aggiornato sulle news

II DI AVVENTO SAN CRISOGONO

CONSEGNA VANGELO 

I ANNO CATECHESI

Domenica 27 novembre, I di Avvento, durante la Santa Messa delle ore 11.30 in San Crisogono, è stato consegnato il  Vangelo ai Bambini che hanno iniziato il percorso della catechesi.

Con il rito di consegna, cioè mettendo nelle loro mani il Vangelo che sarà lo strumento e la guida del prosieguo del cammino, la Comunità cristiana indica, nell’ascolto della Parola, la via per accogliere la Buona Notizia che è Gesù. 

Un grazie a Laura Marocco per le foto

SCUOLA ANIMATORI SPES

Quarto appuntamento con i giovani della nostra Parrocchia che hanno accolto l'invito a mettersi in gioco... Grazie a Luca e Raffaele, formatori diocesani degli Animatori, i ragazzi hanno potuto sperimentarsi sulla bellezza ma anche sull'impegno ad essere animatori. Prossimo appuntamento venerdì 2 dicembre ore 20.00 in Spes

TEMPO DI AVVENTO

Vivere il tempo di Avvento significa prepararsi a celebrare la venuta del Figlio di Dio nel mondo. In questa preparazione, tuttavia, non siamo da soli ma accompagnati da guide autorevoli che ci indicano quale strada percorrere. 

Dalla predicazione del profeta Isaia  all’annuncio di Giovanni il Battista, l’avvento del Signore è annunciato, da una parte, come un tempo di gioia e di esultanza, l’inizio di una nuova relazione di Dio con il suo popolo, all’insegna della pace, della giustizia e della misericordia e dall’altra, esso chiama in causa la nostra vita, ci chiede una profonda conversione e l’apertura alla salvezza che viene da Dio. 

La liturgia dell’Avvento ci propone una preparazione graduale alla celebrazione della nascita di Gesù e, in maniera sconcertante, non si parte dalla storia passata ma da quella attuale, anzi quella futura. Il tema non è la prima venuta di Gesù, ma l’ultima, quella definitiva che coinvolge ogni uomo. Le Scritture sacre presentano un gioco meraviglioso: l’ultima venuta si spiega con la prima, ma è la prima che spiega l’ultima. Isaia profetizza l’evento finale e decisivo della storia che coinvolgerà tutti i popoli a partire dalla casa di Giacobbe. Il Vangelo lo annuncia nella venuta del Figlio dell’uomo, che giudica le violenze e le guerre degli esseri umani, le loro immoralità e l’incoscienza superficiale in cui annegano. L’invito di questa prima domenica è svegliarsi (seconda lettura), camminare insieme (prima lettura), vigilare (Vangelo); insomma convertirsi. L’atteggiamento di fondo è la gioia dell’inizio del pellegrinaggio: Buon cammino a tutti!

Corale - Orchestrale

 “Santa Cecilia”


Far parte di un Coro Parrocchiale è innanzitutto fare un servizio gratuito alla Comunità: cantare la Fede cristiana. Il canto, non finalizzato a se stesso, può aprire alla Fede. In tante occasioni, durante l’anno liturgico, la Corale riesce a dare la giusta solennità alla Liturgia dove, puntualmente, si mette a disposizione di essa. Le prove, in Basilica, normalmente si svolgono mercoledì e venerdì sera alle ore 18.30.

In diversi momenti al Coro si associa anche la componente orchestrale che da un tocco di unicità alle voci ed al suono dell’organo.

Nelle occasioni belle ed anche nei momenti tristi di una famiglia e di una Comunità, quindi, sentire l’organo suonare ed accompagnare le liturgie con il canto è un desiderio di tanti (se non addirittura di tutti):

oggi abbiamo bisogno di voci...

maschili e femminili

per portare avanti la nostra tradizione gradese... C’è bisogno di tutti...

Cantare in un coro può essere una esperienza magnifica... Cantare in Basilica ti emoziona ed emoziona!

C'è spazio per tutti... Vi aspettiamo

Madonna della Salute

Come tradizione oggi 21 novembre, in Isola della Schiusa,  abbiamo celebrato  la Festa della Presentazione al Tempio di Maria che nella tradizione popolare è il giorno della “Madonna della Salute”.

Un grazie alle famiglie del borgo che hanno preparato l'altare per la celebrazione e che, durante tutto l'anno, si preedono cura dell'edicola mariana

Una nuova proposta: il Gruppo della Parola

Con l’inizio del nuovo Anno Liturgico iniziamo un nuovo percorso di formazione aperto a tutta la Comunità: il Gruppo della Parola.

Ogni lunedì alle ore 20.30, in Ricreatorio SPES, partendo da lunedì 21 novembre, don Mauro e don Paolo guideranno il Gruppo della Parola (la Lectio Divina settimanale), sui testi della domenica. Ricordiamo che la Lectio ci aiuta ad entrare nei dettagli del racconto evangelico, lasciandoci guidare dalle “immagini” e da ciò che esse suscitano, per comprenderle dall’interno nel loro profondo significato. Vuole essere un appuntamento settimanale dal quale trarre quella maggiore consapevolezza nella propria adesione al Vangelo!

Catafalco di grado: OPERA DI ARTE CHE FA RIFLETTERE

Fino a venerdì 11 novembre è stato possibile ammirare, presso la Basilica di Santa Maria delle grazie, il Catafalco. Grazie anche ai giorni di festa e di bel tempo, l’isola era piena di turisti e tantissime persone hanno potuto ammirare questa particolare opera: nei giorni festivi si formava la cosa per entrare a vedere questa opera di arte.

Il 2 novembre ricorre la commemorazione di tutti i fedeli defunti, giorno interamente dedicato alle preghiere di suffragio per le anime del Purgatorio, originatasi nella pratica monastica e fissata dall'abate sant'Odilone di Cluny nel 998, e successivamente passata alla Chiesa Universale (XII secolo).

Nei secoli precedenti c’era l’usanza liturgica (oggi dismessa) di allestire nella navata centrale delle Chiese il Catafalco che in questi giorni, dopo un primo restauro, è stato collocato nella Basilica delle grazie come un “opera di arte” .

Ma cos'è il catafalco e perché veniva utilizzato?

L’Etimologia del termine "Catafalco" è alquanto incerta: gli esperti propendono che derivi dal latino “captare” (catturare lo sguardo) e da “palco” (luogo elevato e visibile). In sostanza il Catafalco è una “costruzione in legno” formata da una base a “tronco di piramide” con i simboli dell’inesorabile trascorrere del tempo della dissoluzione del corpo dopo la morte. 

Nel catafalco (esposto in Basilica indicativamente di fine XVII secolo e con restauro nel 1875) troviamo 8 riquadri disposti su due paniche richiamano le anime del purgatorio e le arti ed i mestieri dell’epoca: l’opera aveva lo scopo di far riflettere sul destino comune ed invitare alla preghiera per la pace ed il perdono dei cari defunti.


Un grazie all’Associazione Portatori della Madonna che hanno allestito la Basilica con la consueta disponibilità ed intraprendenza.

MINISTRI STRAORDINARI DELL'EUCARESTIA

Domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re dell’Universo, alle ore 15.30 in Cattedrale a Gorizia, durante la preghiera dei Vespri, l’Arcivescovo Carlo conferirà il mandato ai Ministri Straordinari della Comunione.

Con questo Mandato da parte dell’Arcivescovo, Eliana (nuova disponibilità),  Katy, Rita, Roberta e Virgilio a nome della Comunità, porteranno la Santa Comunione nelle case a chi, facendone richiesta, è ammalato o anziano. Affiancheranno i sacerdoti nella distribuzione dell’Eucarestia anche nelle Celebrazioni dove c’è grande affluenza di fedeli.

Come ricordato altre volte, chi è a conoscenza di malati o anziani che desiderassero ricevere l’Eucarestia può contattare l’Ufficio Parrocchiale (0431 80146) o direttamente i sacerdoti od i Ministri.

Madonna della Salute

Ricorre lunedì 21 novembre la Festa della Presentazione al Tempio di Maria e nella tradizione popolare è il giorno della “Madonna della Salute”. Fin d’ora ricordiamo che, presso l’edicola Mariana nell’isola della Schiusa, ci ritroveremo per celebrare la Santa Messa alle ore 15.00.

SINODO

Uno dei frutti del Concilio Vaticano II è stata l’istituzione del Sinodo dei Vescovi. Mentre finora il Sinodo dei Vescovi si è svolto come un’assemblea di Vescovi con e sotto l’autorità del Papa, ora la Chiesa si rende sempre più conto che la sinodalità è un cammino per tutto il Popolo di Dio. Quindi il processo sinodale non è più soltanto un’assemblea di Vescovi ma un cammino per tutti i fedeli in cui ogni Chiesa locale ha una parte essenziale da svolgere. 

Il Concilio Vaticano II ha rafforzato la consapevolezza che tutti i battezzati, sia la gerarchia che i laici, sono chiamati a partecipare attivamente alla missione salvifica della Chiesa (LG 32-33). Così l’autorità dottrinale del Papa e dei Vescovi è in dialogo con il sensus fidelium, la voce viva del Popolo di Dio (cfr. Il Sensus Fidei nella vita della Chiesa, 74). Il cammino della sinodalità punta a prendere decisioni pastorali che riflettano il più possibile la volontà di Dio, fondandole sulla voce viva del Popolo di Dio (CTI, Syn. 68). Si noti che la collaborazione con i teologi - laici, ordinati e religiosi - può essere un utile supporto per articolare la voce del Popolo di Dio che esprime la realtà della Fede sulla base dell’esperienza vissuta.

Consiglio Pastorale Parrocchiale

Giovedì 10 novembre alle ore 20.30 presso la Casa Canonica è stato convocato il Consiglio Pastorale Parrocchiale con il seguente ordine del giorno: