GRESP  

DIAMO UNA CASA ALLA SPERANZA

 dalle ore 20.00 di lunedì 22 maggio 2023

Che cos'è?

Il "GrESp" è il centro estivo che la Parrocchia di Santa Eufemia organizza, per la prima volta, presso il Ricreatorio "Spes" di Grado!

La parola GRESP è l'attualizzazione gradese del Grest... che in tante parrocchie della nostra diocesi e in Italia viene proposto ai ragazzi delle parrocchie.

La parola Grest significa, letteralmente, “GRuppo ESTivo” oppure GRande ESTATE… per noi sarà invece Grande Estate Spes... 

Per chi è pensato?

Il GRESP è indirizzato ai bambini delle elementari ed ai ragazzi delle medie (dalla seconda elementare fatta alla terza media, per cui per i bambini e ragazzi nati tra il 2009 ed il 2015).

Nel GRESP sono state pensate delle attività per fascia di età (laboratori) ma anche ad alcuni momenti insieme per crescere nella dimensione della Comunità e del servizio verso i più piccoli.

In questa prima edizione abbiamo a disposizione 80 posti: le iscrizioni su questo portale apriranno lunedì 22 maggio alle ore 20.00 

Che orari avrà il GRESP -  Edizione 2023

In questa prima edizione, il GRESP avrà il seguente orario:

ore 08.15 - ore 12.45

da lunedì 21 a venerdì 25 agosto

da lunedì 28 a giovedì 31 agosto

(sabato domenica non ci sarà attività)

Sia nella prima settimana che nella seconda vivremo una giornata "lunga" con una gita fuori isola.


Chi gestisce il GRESP?

Il GRESP è un'attività della Parrocchia Santa Eufemia di Grado.

È coordinata dal Parroco con l'aiuto di giovani volontari (minorenni e maggiorenni)

Il gruppo animatori è quindi composto da ragazzi, dai 16 in su, che si metteranno al servizio dei più piccoli non solo per le due settimane in cui si svolgerà il GRESP ma che si sono spesi nei mesi e settimane precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione. Il loro contributo è volontario e gratuito.

La preparazione del GRESP è per gli animatori un momento di crescita personale, in cui mettersi in gioco e tirar fuori i propri talenti per poi donarli agli altri.


Quali costi per il GRESP?

La quota per il Gresp - Edizione 2023 è di € 80,00 per tutte le due settimane del centro estivo e comprendono i materiali, le eventuali uscite, la copertura assicurativa. Sarà possibile iscrivere il proprio/a figlio/a anche ad una sola settimana: il costo per questa opzione sarà di € 50,00


Ricordiamo che in questa prima edizione abbiamo a disposizione 80 posti.

(dal 22 maggio, giorno delle iscrizioni, al 15 giugno i posti saranno riservati secondo la seguente proporzione: 50% elementari - 50 % medie ed i posti saranno riservati per i bambini e ragazzi che risiedono nel Comune di Grado o che frequentano l'Istituto Comprensivo gradese. Successivamente, dal 16 giugno, verranno prese in esame eventuali altre iscrizioni )

La quota verrà saldata, successivamente all'iscrizione: verrà inviata una mail con la conferma dell'iscrizione e le modalità di pagamento (bonifico bancario).

Informazioni logistiche

Alle famiglie dei ragazzi iscritti saranno inviate tutte le informazioni tecniche e logistiche per il GRESP!

Indicativamente l'ingresso avverrà dall'ingresso dello Spes dI via Paolo Diacono alle ore 08.15. Ogni bambino è invitato a portare lo zainetto con la propria merenda ed una borraccia per l'acqua. Attenzione: durante il GRESP tutta l'area dello Spes sarà dedicata alle attività del centro estivo e, quindi, i cancelli verranno chiusi alle ore 08.30.

Le Iscrizioni si apriranno su questo portale apriranno lunedì 22 maggio alle ore 20.00.

(dal 22 maggio, giorno delle iscrizioni, al 15 giugno i posti saranno riservati secondo la seguente proporzione: 50% elementari - 50 % medie ed i posti saranno riservati per i bambini e ragazzi che risiedono nel Comune di Grado o che frequentano l'Istituto Comprensivo gradese. Successivamente, dal 16 giugno, verranno prese in esame eventuali altre iscrizioni )

Per eventuali domande è possibile scrivere una mail a spes.grado@gmail.com