CORPUS DOMINI 2023

Grazie a Laura Maroccco per le foto

La festa del Corpo e del Sangue di Cristo ci invita a rinnovare la nostra Fede nella presenza del Signore in mezzo al suo popolo. Nell’Eucarestia, pane consacrato c’è una presenza particolarmente forte e reale. La Chiesa afferma la presenza “in corpo, sangue, anima e divinità di nostro Signore Gesù Cristo”. La presenza del Signore nel pane eucaristico è oggi piuttosto trascurata dalla maggior parte dei fedeli. È pur vero che il Signore è presente accanto a noi accompagna la nostra esistenza in diversi modi:

─  è presente nella Parola,

─  è presente quando preghiamo,

─  è presente nell’uomo che incontriamo,

─  è presente nella comunità dei fedeli.

Ma ha voluto essere presente in modo del tutto speciale e significativo nell’Eucarestia. Ogni settimana nella celebrazione della Santa Messa il Signore viene a noi per guarirci e per indicarci la strada della vita. Questa è la nostra sfida settimanale, la nostra PASQUA SETTIMANALE!

Ma anche il Pane eucaristico, conservato nel tabernacolo è presenza del Signore morto, risorto e vivo in mezzo a noi. È il vero corpo del Signore nato da Maria vergine. Il culto eucaristico, infatti, non si esaurisce nella Messa e nella Comunione; Gesù sotto le specie eucaristiche continua ad essere presente nel Tabernacolo. Questo aspetto va assolutamente rivalutato. È un bellissimo gesto quello di entrare in chiesa, ogni volta che vi passiamo davanti per adorare Gesù presente nel tabernacolo. Tale visita al Santissimo Sacramento è prova di gratitudine, segno d’amore e debito di riconoscenza a Cristo Signore là presente.