SAN SEBASTIANO A GRADO


Ricorre venerdì 20 gennaio la Memoria liturgica di San Sebastiano, Patrono dei Vigili Urbani d’Italia e per l’occasione, a livello regionale, si svolgerà nella nostra cittadina la 14^ Giornata regionale della Polizia locale organizzata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Grado.

Per l’occasione verrà celebrata una Santa Messa alle ore 10.00 in Basilica, accompagnata dalla Corale “Santa Cecilia”.

Papa Pio XII il 3 maggio 1957 ha proclamato il santo martire Sebastiano patrono della Polizia Municipale. Sull’atto Pontificio questa la motivazione: “tra gli illustri martiri di Cristo, i militari occupano un posto di primissimo piano presso i fedeli, per la loro peculiare religiosità e per l’ardente impegno a compimento del dovere. Tra questi brilla San Sebastiano che, come è riferito dalla tradizione, durante l’impero di Diocleziano fu comandante della coorte pretoriana e fu onorato con grandissima devozione… a lui come patrono si consacrano molte Associazioni sia militari che civili, attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane… per cui costituiamo e dichiariamo per sempre San Sebastiano Martire custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani” e Celeste Patrono”. Dalla sua vita e, in particolare, dalla narrazione del suo martirio, ricaviamo che Sebastiano stimò Gesù Cristo al di sopra di ogni autorità terrena, al di sopra di ogni onore civile o militare, per il suo attaccamento e la sua fedeltà.

Rinnoviamo ancora una volta il nostro grazie a chi ogni giorno. con impegno e dedizione, si prende cura della sicurezza del territorio.