QUARESIMA 2023 - 

LE CENERI

Inizio Solenne della Quaresima

Mercoledì 22 febbraio, inizierà il tempo forte della Quaresima. 

Quaranta giorni: un’occasione speciale per convertire il nostro cuore a Dio, rimettendolo al primo posto della nostra vita, per saper riconoscere il suo passaggio e vivere ogni istante la certezza che Egli cammina in mezzo a noi e sa aspettare il nostro passo lento ed insicuro. 

Inizieremo questo cammino ricevendo l’austero simbolo delle Ceneri. 

Esse ci richiamano al nostro peccato, alla sua capacità distruttiva: noi, purtroppo, siamo capaci di ridurre in cenere anche le realtà più nobili e sante. Questo simbolo, però, ci permette di cogliere anche ciò che è decisivo per il nostro cambiamento: Dio, con il suo amore, è in grado di trarre una vita nuova anche dalle nostre ceneri!

In Basilica:

ore 08.30, S.Messa ed imposizione delle Ceneri

ore 18.00, S.Messa ed imposizione delle Ceneri

In San Crisogono:

ore 16.00, per bambini e ragazzi: Liturgia d’Inizio Quaresima

******

Alcuni appuntamenti Quaresimali:

La S.Messa Quotidiana:

Darsi degli impegni precisi, o meglio degli appuntamenti definiti, può aiutare il cammino quaresimale: durante la settimana trovare un giorno per celebrare l’Eucarestia alle ore 18.00 in Basilica;


Il Gruppo della Parola:

Ogni lunedì, in Spes alle ore 20.30, don Mauro guida la Lectio Divina sui testi della domenica. Ricordiamo che la Lectio ci aiuta ad entrare nei dettagli del racconto evangelico, lasciandoci guidare dalle “immagini” e da ciò che esse suscitano, per comprenderle dall’interno nel loro profondo significato. Perché non prendersi l’impegno di fare questo percorso quaresimale?

  

La Via Crucis:

Durante la Quaresima, la Via Crucis sarà vissuta in Basilica il venerdì con inizio alle ore 17.20, partendo dal 24 febbraio.


Accostarsi al Sacramento della Riconciliazione: 

In Basilica, nella Cappella di Elia, i Sacerdoti sono disponibili il sabato                   dalle ore 16.30 alle ore 17.45.